Colombario di Pomponio Hylas

Rome Information the best site on tourism in rome
Cooltra svela il suo scooter Sharing elettrico
13 gennaio 2016
Rome Information the best site on tourism in rome
Degustazione olio di oliva e non solo
25 gennaio 2016

Colombario di Pomponio Hylas

Rome Information the best site on tourism in rome

Colombario di Pomponio Hylas
Alla scoperta della “Roma Nascosta”- Romeinformation.it
VISITE GUIDATE SPECIALI ROMEINFORMATION
Domenica 31 gennaio 2016, alle ore 9.45
Via di Porta Latina 14 (all’interno del Parco degli Scipioni)

 


Colombario di Pomponio Hylas.

Veramente eccezionale questo monumento funerario, venuto in luce nel 1831 colombario Rome Information the best site on tourism in romenel Parco degli Scipioni. Si tratta, infatti, di un colombario (tomba per incinerati) perfettamente conservato che fu costruito nel periodo compreso tra il principato di Tiberio e quello di Claudio (14-54 d.C.) e venne utilizzato sino al II sec. d.C., accogliendo nel I sec. d.C. le ceneri del liberto Pomponio Hylas. Il colombario è costituito da un piccolo ambiente rettangolare, coperto a volta, che conserva le decorazioni in stucco, le pitture originali, le edicole funerarie e le urne contenenti le ceneri dei defunti. Nell’edicola centrale della parete di fondo sono dipinte due figure, probabilmente i fondatori del sepolcro, i cui nomi sono indicati nella tabella marmorea sottostante: Granius Nestor e Vinileia Hedone. Molti i soggetti delle pitture che si possono riconoscere: nel timpano dell’edicola di fondo è raffigurato un giovinetto nudo, identificato con Dioniso; sull’architrave centrale è dipinta la scena di Orfeo fra i Traci. L’abside è decorata con tralci di melograno e tre figure femminili, identificate con figure di Vittorie. Sono raffigurate inoltre le scene della discesa di Orfeo nell’Ade, di Ercole che trattiene Cerbero, del supplizio di Ocno e di Achille con il centauro Chirone. Sotto il pavimento fu rinvenuto un sarcofago con il corpo di un’inumata. Tale deposizione, la più recente del sepolcro, attesta il passaggio dal rito crematorio a quello inumatorio.

 

Colombario di pomponio 2 Rome Information the best site on tourism in romeAppuntamento: Via di Porta Latina 14

Durata della visita: 60 minuti.

Massimo dei partecipanti 21 persone

(Nel monumento possono accedere max. 7 persone alla volta)

Costo della visita guidata: Euro 8 a persona (bambini fino a 15 anni gratis ).

Costo ingresso scavi  Euro 4 –  gratuito over 65 anni e under 15

Il costo della visita include il tesseramento.

 

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 30 gennaio 2016.
Per informazioni e prenotazioni: Dott. Claudio La Rocca, archeologo e guida turistica abilitata, Tel. 3393282041 – 3386672861 info@tourinrome.com

La visita verrà effettuata con un minimo di 10 partecipanti adulti.

Sono graditi vostri amici e conoscenti.

 

Si prega di lasciare un n. di cellulare per qualsiasi comunicazione e specificare il numero dei partecipanti.

La visita guidata verrà condotta da un archeologo laureato all’università La Sapienza di Roma, nella  quale ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Archeologia Classica.

Inoltre ha conseguito, presso l’Università Europea di Roma, il master in “Architettura, Arti Sacre e Liturgia”. In qualità di docente, conduce un corso seminariale presso questa università.

Ha continuativamente eseguito e diretto scavi archeologici, pubblicati su testi e periodici specializzati.

Ha svolto attività di formazione e sensibilizzazione a favore delle scuole e di gruppi di cittadini interessati alla conoscenza del patrimonio storico – archeologico, organizzando e partecipando a conferenze e incontri di studi e facendo lezioni seminariali.

Ha acquisito l’abilitazione di guida turistica e con

 

N.B. La visita possibile previa autorizzazione. Per cui appena effettuata la prenotazione siete pregati di inviarci data di nascita e luogo di nascita. In mancanza di tali informazioni non è possibile partecipare alla visita guidata.

Prenota subito questo tour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *