Fontana dell Acqua Paola

Rome Information the best site on tourism in rome
Fontana dell Acqua Felice
9 giugno 2014
Rome Information the best site on tourism in rome
Fontana delle Api
9 giugno 2014

Fontana dell Acqua Paola

Rome Information the best site on tourism in rome

Roma – Fontane di Roma – Fontana dell Acqua Paola

La Fontana dell Acqua Paola è una fontana situata a Roma presso via Garibaldi, a due passi dal Gianicolo, vicino porta San Pancrazio. Questa Fontana sorge dall’acquedotto dell’ Acqua Paola, ripresa a funzionare tra il 1608 e il 1610 da papa Paolo V.

La Fontana dell Acqua Paola, venne commissionata a Giovanni Fontana, che la realizzò tra il 1611 e il 1612 con la collaborazione di Flaminio Ponzio, la mostra terminale del nuovo acquedotto ricalca molto da vicino il progetto della fontana dell’Acqua Felice, la mostra terminale dell’acquedotto voluto da papa Sisto V, realizzata nel 1587 dallo stesso Giovanni Fontana.

Fontana dell Acqua Paola 2 Rome Information the best site on tourism in rome

Come nell’altro monumento che ha dimensioni molto più ridotte, anche nella Fontana dell’Acqua Paola la metà inferiore è occupata da archi, di cui i tre centrali più alti e larghi dei due laterali, leggermente arretrati, tutti separati da colonne poste su alti piedistalli. La metà superiore dei tre archi centrali, anziché contenere statue, è occupata da grossi finestroni rettangolari aperti, in modo da consentire una parziale visibilità del giardino botanico che, all’epoca, si trovava dietro il fontanone. La metà superiore del monumento, per tutta la lunghezza delle tre nicchie maggiori, è occupata da una grande iscrizione a testimonianza della realizzazione dell’acquedotto, sormontata da un’enorme stemma pontificio, sorretto da due angeli scolpiti da Ippolito Buzio, inserito in un’edicola ad arco molto elaborata dal punto di vista scultoreo. L’intera opera è ornata di volute ai margini e di draghi e aquile araldiche della famiglia del pontefice (i Borghese).


Per informazioni scrivere nel Form sottostante

  • Inserisci qi la tua informazione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *