Fontana di piazza dell Aracoeli

Fontana delle Api
9 giugno 2014
Musica in Festa Rockin’ Mentana
12 giugno 2014

Fontana di piazza dell Aracoeli

Fontana di piazza dell Aracoeli

La Fontana di Piazza dell Aracoeli, è una fontana situata a Roma, presso i piedi della piazza del colle dove sorge sulla cima una Basilica.

Fontana di Piazza dell Aracoeli 2

La fontana venne terminata nel 1587 dopo il restauro e il ripristino dell’ acquedotto alessandrino,dove venne terminata l’opera sotto il pontificato,  vennero iniziati i lavori per una ramificazione sotterranea secondaria del condotto, in modo da assicurare l’approvvigionamento idrico delle zone dei colli Viminale e Quirinale, allora scarsamente serviti, e della zona dell’isola Tiberina, e venne di conseguenza progettata anche l’edificazione di un certo numero di fontane.

Nei primi anni del XVIII secolo, durante il pontificato di Clemente XI, i due gradini inferiori vennero eliminati e sostituiti da un’ampia piscina di raccolta dell’acqua, circondata da una serie di colonnine in pietra collegate da sbarre in ferro, come è visibile nella configurazione attuale, ad opera, probabilmente, dell’architetto Giambattista Contini.

Della piazza in cui era originariamente collocata la fontana rimangono ora solo due lati, a causa degli sventramenti operati negli anni trenta per la costruzione del Vittoriano e per l’organizzazione della viabilità circostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *