Ciampino

Ciampino

Ciampino Rome Information the best site on tourism in rome

Ciampino

Ciampino è un comune italiano della provincia di Roma, nel Lazio. Situata nell’area metropolitana di Roma, precisamente situata fra la Capitale ed i Castelli Romani. Confina a Nord ed a Ovest con Roma,a Est con Grottaferrata e a Sud con Marino. Ha un clima mediterraneo, con stagione autunnale e primaverile piovose e con temperature miti.

Stato Italia Rome Information the best site on tourism in rome Italia
Regione Lazio Coat of Arms.svg Rome Information the best site on tourism in rome Lazio
Provincia Provincia di Roma-Stemma.png Rome Information the best site on tourism in rome Roma
Territorio
Coordinate Rome Information the best site on tourism in rome41°48′00″N 12°36′00″ECoordinate: Rome Information the best site on tourism in rome41°48′00″N 12°36′00″E (Mappa)
Altitudine 124 m s.l.m.
Superficie 11 km²
Abitanti 37 235[1] (censimento 2011 Istat)
Densità 3 385 ab./km²
Frazioni Acqua Sotterra, Casabianca, Mola Cavona, Pantanelle, Valle Copella.
Comuni confinanti Grottaferrata, Marino, Roma
Altre informazioni
Cod. postale 00043
Prefisso 06
Fuso orario UTC+1
Codice ISTAT 058118
Cod. catastale M272
Targa RM
Cl. sismica zona 2B (sismicità media)
Nome abitanti ciampinesi
Patrono Sacratissimo Cuore di Gesù
Giorno festivo Sacro Cuore di Gesù, Venerdì della terza settimana dopo Pentecoste

Storia

Ciampino ha questo nome grazie a Giovanni Giustino Ciampini, un prelato della curia pontificia nato nel 1633 a Roma e morto nel 1698. Era proprietario di un casale ai piedi dei castelli Romani, che alla sua morte viene indicato come il Casale di Ciampino e il suo territorio agricolo viene indicato come la Vigna Ciampini. Nei corsi dei secoli in questa città ci furono molto avvenimenti di rilievo, come nel 1856 che ci fù la prima costruzione di rilievo la ferrovia Roma – Frascati e successivamente una galleria che si chiama Galleria di Ciampino. Nel 1910, precisamente il 29 ottobre venne fondata la Società Anonima Cooperativa Collu Parioli, che acquistò dei terreni che appartenevano alla famiglia Colonna per poi darla ai suoi soci per un inizio di progetto in Città. Nel 1916 venne costruita la stazione dei Carabinieri e una base militare, che venne chiamata Giovan Battista Pastine (pilota di aerostati), Successivamente nel 1922 iniziò la costruzione di un edificio per l’accoglienza delle Ancelle del Sacro Cuore e nel 1925 venne finita la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, che divenne poi patrono della città. Intanto in città ci prosegui lo sviluppo dell’aereporto, e il giorno 10 aprile 1926 avvenne il decollo del dirigibile Norge di Umberto Nobile, e successivamente nel 1928 partì per far scalo a Milano, la missione verso il Polo Nord del dirigibile italiano. Nel 1938 venne costruita in pieno centro una distilleria chiamata “distilleria ed enopolio dei Castelli Romani”, ma purtroppo durante la seconda guerra mondiale, Campino venne attaccata fortemente e la distilleria venne gravemente danneggiata. Nel dopoguerra la rinascità è molto lenta, ma l’attività riprese e costruisce la “Cantina Sociale Cooperativa di Marino”, l’aereoporto venne cominciato ad usare anche per scopi civili con rotte Roma-New York, Roma-Londra grazie alla costruzione della Air Flotte Riunite. Durante gli anni sessanta portarono grandi cambiamenti, c’è il boom edilizio con nuove costruzioni, e la città cominciò a prendere forma, e nel 1974 ci fù il riconoscimento del comune, e venne eletto il primo sindaco di Ciampino Felice Armati.


Località


Visualizzazione ingrandita della mappa

Monumenti e Luoghi d’Interesse

  • Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù;
  • Chiesa di San Giovanni Battista;
  • Chiesa della Beata Maria Vergine del Rosario;
  • Chiesa di Gesu’ Divino Operaio;
  • Chiesa di San Luigi Gonzaga.
  • Istituto Padri Carmelitani “Il Carmelo”
  • Torre di Messerpaoli
  • Torre dell’Acqua Sotterra
  • Mola Cavona

Previsioni Meteo