Aspettando le Feriae Latinae a Marino: “Dal Caput Aquae Ferentinae all’Acquasanta. La fonte del mito” e “Il gusto dei Latini”

Convegno ” Spazio Italia ”
30 Maggio 2016
Incontri esperienziali di Bioenergetica
30 Maggio 2016

Aspettando le Feriae Latinae a Marino: “Dal Caput Aquae Ferentinae all’Acquasanta. La fonte del mito” e “Il gusto dei Latini”

Visita guidata al bosco di Marino e cena d’epoca a base di cibi latini.
Nell’ambito della IV edizione rievocativa delle Ferie Latine (21-29 maggio 2016), che si svolgeranno nei Castelli Romani a ricordo della principale festa degli antichi popoli latini, l’Archeoclub “Colli Albani”, in collaborazione con le associazioni Slow Food, Green Mind, Storico Cantiere e Vivi Marino, ha organizzato per venerdì 27 maggio una visita guidata sui luoghi della ninfa Ferentina e del Caput Aquae, l’attuale Parco Colonna, bosco di Marino, dove 3.000 anni fa i capi delle città latine si riunivano in assemblea anche prima della nascita di Roma. L’appuntamento è alle ore 17,30 sul Piazzale della stazione ferroviaria di Marino, da dove si proseguirà per il Parco Colonna. Qui, lungo il percorso, saranno rievocati storia, miti, leggende del più remoto passato del territorio castellano e fatta provare ai partecipanti la favolosa atmosfera di musiche pastorali eseguite dalla ninfa Ferentina. Quindi alle ore 20,00 presso il ristorante “For de porta” in piazza Garibaldi n. 18 sarà possibile sperimentare un inedito percorso archeo-gastronomico per scoprire cosa mangiavano i Latini cinque secoli prima di Roma, con musiche e abiti d’epoca. Per entrambe le iniziative è indispensabile prenotarsi, telefonando ai numeri: 069386783 e 3336723842.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *