Biblioteca e Raccolta Teatrale del Burcardo a Roma

Museo Venanzio Crocetti a Roma
26 Gennaio 2014
Museo del Risorgimento a Roma
26 Gennaio 2014

Biblioteca e Raccolta Teatrale del Burcardo a Roma

Biblioteca e Raccolta Teatrale del Burcardo a Roma

Biblioteca e Raccolta Teatrale del Burcardo a Roma

Biblioteca e Raccolta Teatrale del Burcardo a Roma - Abiti di scena

Biblioteca e Raccolta Teatrale del Burcardo a Roma – Abiti di scena

Fondata nel 1932 dalla SIAE ( Società italiana autori e editori ) , questa Biblioteca e Raccolta Teatrale del Burcardo a Roma è situata nello storico Palazzo del Burcardo , costruito tra la fine del XV secolo e l’inizio del XVI dal maestro di cerimonie del Papa Johannes Burckhardt , su un terreno di proprietà del monastero di Farfa , che si trovava dietro l’attuale Teatro Argentina. La sua vicinanza ha stretti legami con il teatro adiacente , costruito nel XVIII secolo dalla famiglia Cesarini , che possedeva l’intero blocco fino alla fine del XIX secolo. Il Comune di Roma decide di affidare l’edificio rinascimentale alla SIAE su un contratto permanente del 1929 per la creazione di un Museo Nazionale del Teatro e Teatro Biblioteca , infatti, la scelta è particolarmente in linea con la vocazione storica del territorio in questa direzione : c’era già un teatro qui in epoca romana , il famoso teatro di Pompeo , la prima struttura in mattoni del suo genere nella Roma antica .

Biblioteca e Raccolta Teatrale del Burcardo a Roma si trova in un edificio del XV secolo, gravemente fatiscente ed è stato sottoposto ad una serie di aggiunte appropriato nel corso degli anni .

E ‘stato restaurato nel 1931 e poi di nuovo nel 1995 , recuperando le caratteristiche del Nord-gotico originale dell’edificio con i suoi elementi architettonici e decorativi , che sono praticamente unici a Roma ( piano a schiera , invece , è tipico di edifici della classe media romana del periodo ) e scoprire gli affreschi originali con vista sulla città.

Questa è la suggestiva cornice per le ricche collezioni della Biblioteca e Raccolta Teatrale del Burcardo a Roma, che provengono da tutto mondo dell’editoria includendo scritti , manoscritti, autografi , documenti , fatture , programmi e manifesti, pitture e inoltre, disegni, stampe , sculture, marionette , costumi e un archivio di immagini che contengono oltre 21.000 foto .

Queste categorie erano tutti presenti nel nucleo originario del museo , la collezione di Luigi Rasi , attore , studioso di storia del teatro ed ex direttore del Acting School di Firenze , che è stata acquistata dalla SIAE nel 1918 .

I nuclei più importanti sono quelli di Petrolini (costumi , fotografie , stampe e sculture ) , Onorati ( caricature ) e Carelli ( bozzetti per set) .

Nella Biblioteca e Raccolta Teatrale del Burcardo a Roma vi è anche una preziosa collezione di 94 statuette che mostrano le maschere e un serie di marionette cinesi riccamente drappeggiate XVIII secolo .

[box type=”info” ]

Informazioni e Indirizzo

Indirizzo Via del Sudario, 44

Orario di Visita Dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Telefono 06 6819471; Fax 06 68194727

Prezzo € 2,00; concessioni € 1,00

[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *