Casa di Goethe a Roma

Casa di Pirandello a Roma
26 Gennaio 2014
Museo Canova Tadolini a Roma
26 Gennaio 2014

Casa di Goethe a Roma

Casa di Goethe a Roma

Casa di Goethe a Roma

Casa di Goethe a Roma - Sala

Casa di Goethe a Roma – Sala

Johann Wolfgang Goethe giunse a Roma in Ottobre 1786 dove viveva insieme con un amico nella dell’ex appartamento fino al 1788 .

Il suo amico era un pittore di nome Johann Heinrich Wilhelm Tishbein . Johann Wolfgang Goethe scrisse ai suoi amici Weimarand descrivendo la posizione della casa come lungo la Via del Corso , non lontano da Piazza del Popolo , presso il ” punto di intersezione del Palazzo Rondanini ” .

Nel 1997 il nuovo Museo Casa di Goethe a Roma è stato inaugurato in quelle stesse stanze abitate tre secoli fa dal grande poeta tedesco .

Il museo era già stato ospitato in un appartamento diverso e chiuso al pubblico per oltre un decennio .

L’apertura del nuovo museo Casa di Goethe a Roma è stato promosso dall’Associazione ASKL German degli Istituti indipendenti di cultura tedesca, che ha proceduto con l’acquisto delle posizioni originali. Il nuovo spazio espositivo vanta seicento metri quadrati, una collezione permanente di disegni originali , acquerelli, diari e lettere scritte da Goethe stesso , nonché numerosi oggetti d’epoca di uso quotidiano e le zone in cui le mostre sono organizzate periodicamente in relazione con la vita di Goethe .

I temi principali della mostra sono costituiti da viaggi in Italia e l’impatto che hanno avuto su di lui e la ricchezza complessa e ben organizzata del suo lavoro .

Il museo memoriale Casa di Goethe a Roma ospita anche un ricco programma di iniziative culturali che vanno dalle conferenze ai concerti, dalle letture alle proiezioni dello schermo ; numerose prime edizioni , volumi illustrati e uno stock immenso di opere critiche sulla sua vita e le sue opere, sono disponibili anche su appuntamento nella biblioteca specializzata in allegato.

[box type=”info” ]

Informazioni e Indirizzo

Indirizzo Via del Corso, 18

Orario di Visita Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 

Chiusura Lunedi, 24-25-26-31 Dicembre, 1 Gennaio, 1 Maggio, 15 Agosto

Telefono 06 3265°412; Fax 06 32650449

Prezzo € 4,00, concessioni € 3,00

[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *