Casa di Pirandello a Roma

Casa Giorgio De Chirico a Roma
26 Gennaio 2014
Casa di Goethe a Roma
26 Gennaio 2014

Casa di Pirandello a Roma

Casa di Pirandello a Roma

Casa di Pirandello a Roma

Casa di Pirandello a Roma

Casa di Pirandello a Roma – Cortile

Questo era l’ultimo posto dove l’autore visse a Roma . Dal 1962 è sede dell’Istituto di Studi su Pirandello e sulla Contemporaneità del Teatro Italiano , cui è affidata la conservazione della casa , e in particolare la conservazione e la catalogazione della biblioteca e le carte dell’autore . Dal 1986 l’istituto ha pubblicato i dettagli sulla rivista quadrimestrale teatrale ” Ariel ” .

L’appartamento si trova in un edificio costruito nel secondo decennio del secolo scorso in quella che allora era Via Alessandro Torlonia , in un quartiere verdeggiante della città evocato in molte opere dell’autore .

Si compone di una grande stanza-studio per il disegno, una camera da letto e una terrazza.

Gli arredi originali risalgono al 1933 , anno in cui l’autore vi si trasferisce al suo ritorno in Italia dopo gli anni trascorsi a Berlino e Parigi . Alcuni dei mobili della Casa di Pirandello a Roma sono in stile fiorentino risalono al 1920 e sono arrivati dalle case precedenti dello scrittore ( una scrivania , due librerie a vetri e due “sedie Savonarola “) .

Il grande divano, poltrone , secondo scrivania , scaffali e mobili camera da letto ( in stile razionale) furono tutte acquisizioni successive.

La piccola macchina da scrivere , di cui l’autore era diventato inseparabile è perfettamente conservata.

Tra le immagini conservate nella Casa di Pirandello a Roma ve ne sono quattro di suo figlio Fausto . La biblioteca comprende circa 2.000 libri appartenuti all’autore : dizionari, enciclopedie , libri annotati , le traduzioni delle opere di Pirandello , e volumi di autori contemporanei recanti dediche .

Ci sono anche diversi manoscritti scritti a mano, della poesie, romanzi e opere teatrali .

[box type=”info” ]

Informazioni e Indirizzo

Indirizzo Via A. Bosio, 13b/15

Orario di Visita Dal martedi al Venerdi dalle 9.00 alle 13.00

Chiusura Lunedi, Sabato, Domenica

Telefono e Fax 06 44291853

Prezzo Ingresso Libero

[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *