CONTRAFFAZIONE E LOTTA ALLE INFORMAZIONI INGANNEVOLI. La collaborazione tra Paesi nella tutela dei marchi e dei prodotti.

Premio Alberoandronico 2016
10 Marzo 2016
SONATA A TRE – 1°appuntamento Capriccio Italiano Festival III ed. 2016
10 Marzo 2016

CONTRAFFAZIONE E LOTTA ALLE INFORMAZIONI INGANNEVOLI. La collaborazione tra Paesi nella tutela dei marchi e dei prodotti.

Cosa succede quando i consumatori fanno acquisti e l’etichettatura, spesso poco chiara, non permette di capire l’esatta provenienza di un determinato prodotto? Per quanto riguarda la tutela del made in Italy, a che punto siamo? A queste ed altre domande il convegno dal titolo “Contraffazione e lotta alle informazioni ingannevoli. La collaborazione fra i Paesi nella tutela dei marchi e dei prodotti”, promosso dall’Osservatorio Italia in Testa, in collaborazione con l’Ambasciata di Ungheria, vuole dare una risposta. L’appuntamento è per il 23 marzo all’Accademia di Ungheria.

Per l’occasione, verrà presentato il brevetto Smark, proiettato da Patria Printing House Co. azienda ungherese leader del mercato delle stampe digitali. Smark fornisce la possibilità di fare un acquisto pienamente consapevole scegliendo tra un prodotto autentico o uno contraffatto. Come? Utilizzando un’ Etichetta di Sicurezza SMark, composta da una Pellicola Nanotecnologica e di dati protetti, i prodotti contrassegnati con questa tipologia di etichettatura verranno identificati e le loro caratteristiche saranno immediatamente rese disponibili ai consumatori.

Il convegno conterà anche sulla partecipazione di Francesca Cappiello, della Direzione Generale per la lotta alla contraffazione – U.I.B.M. Del Ministero dello Sviluppo Economico, che parlerà dei recenti sviluppi delle politiche anticontraffazione in Italia, in particolare per quanto riguarda la “Carta Italia”, accordo volontario per lo sviluppo di best practice al fine di contrastare la contraffazione online. Infatti, grazie a questo accordo si pongono le basi per azionare misure atte ad individuare e bloccare le offerte relative a prodotti non autentici anche prima della loro messa on- line.

Al convegno prenderanno la parola ospiti istituzionali e aziende, entrambi interessati a promuovere politiche che permettano di migliorare le pratiche volte alla lotta contro la contraffazione, fra cui: Mátay-Mayer Gergely, Direttore Commerciale PÁTRIA Printing House Co (Ungheria), Marinella Loddo, (ICE), Gen. Gennaro Vecchione, Comandante delle Unità Speciali della Guardia di Finanza, Davide Tanzarella, Direzione Centrale Antifrode e Controlli Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Paolo Catallozzi, Giudice della 9^ Sezione Civile del Tribunale di Roma, Giorgio Assumma, Presidente Istituto Giuridico dello Spettacolo e dell’Informazione, Pina Costa, Assocamerestero, Ottavio Cagiano De Azevedo, Direttore Generale Federvini, Massimiliano De Toma, Consigliere nazionale e Presidente di Federazione Moda Italia Lazio e Roma, Vanessa Foglia, Stilista di Abitart, Giovanni Risso, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, Guido Calliano di Fata Logistic System, Luca Gentile, Excise & Anti Illicit Trade Manager British American Tobacco Italia e Domenico Di Giorgio, Direttore Ufficio Qualità dei prodotti e contraffazione AIFA.

A seguire, gli ospiti potranno partecipare al rinfresco offerto dall’Ambasciata di Ungheria e degustare una selezione di vini ungheresi. Inoltre, durante il convegno avrà luogo la sfilata di abiti 100% made in Italy prodotti dalla casa di moda italiana Abitart.

L’Osservatorio Italia in Testa, promotore del convegno, nasce con tre finalita: divulgare le buone prassi della tutela del “made in Italy” a livello nazionale ed europeo, stimolare il
confronto tra le rappresentanze e contribuire ad informare l’opinione pubblica sulla lotta alla contraffazione. Attraverso una serie di iniziative che vanno dal monitoraggio dell’evoluzione normativa nazionale e comunitaria in tema di proprieta industriale e intellettuale alla realizzazione di studi e ricerche tematiche legate alla tutela del “made in Italy”, l’Osservatorio Italia in Testa vuole tutelare e promuovere la creatività, innovazione e qualità dei prodotti italiani.
Su prenotazione è possibile chiedere d’intervistare in privato alcuni degli ospiti.

Tutte le richieste vanno inviate a press@italiaintesta.it

Per richiedere l’accredito stampa, inviare una mail a press@italiaintesta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *