Domenica 13 Novembre 2016, ore 10.30. – La chiesa e i sotterranei di S. Crisogono a Trastevere

Le chapeau bistrot
31 Ottobre 2016
Domenica 27 novembre, alle ore 10.30 – visita guidata allo Stadio di Domiziano
21 Novembre 2016

Domenica 13 Novembre 2016, ore 10.30. – La chiesa e i sotterranei di S. Crisogono a Trastevere

Descrizione

Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi di Roma, in quanto conserva i resti di una delle più antiche chiese. Al di sotto della chiesa attuale è possibile, infatti, visitare i resti della chiesa paleocristiana (V secolo) la quale, a sua volta, si imposta su resti archeologici di case romane di epoca imperiale (II-III sec.). Gli scavi hanno permesso, quindi, di ricostruire la storia di quest’edificio, fino alla sua ultima ricostruzione, opera del cardinale Scipione Caffarelli-Borghese nel 1626, su progetto di Giovanni Battista Soria. Sono conservati i resti dell’abside dell’antica chiesa (che conteneva le reliquie di San Crisogono di Aquileia) e del presunto battistero. Uno degli ambienti visitabili potrebbe essere stato un diaconium, una sorta di sacrestia, mentre un altro avrebbe svolto funzioni di protesis, il luogo in cui erano tenute le reliquie. La presenza di diverse vasche fa supporre che la chiesa fu costruita sul luogo di un precedente locale commerciale, forse una fullonica, in un'area che in epoca repubblicana e imperiale aveva una forte vocazione commerciale per la presenza del porto sul Tevere. Sono conservati affreschi dell'VIII e XI secolo, tra cui alcune scene relative alla vita di San Benedetto, tra cui il santo che guarisce il lebbroso.

Info Tour

Appuntamento:Piazza Sonnino, 44/br> Durata della visita:90 minuti circa.
Numero limitato di partecipanti.

Info Prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni: dott. Claudio La Rocca, archeologo e guida turistica abilitata. Tel. 3393282041. Si prega di lasciare un n. di cellulare per qualsiasi comunicazione e specificare il numero dei partecipanti
Per partecipare alle visite è necessario prenotare all’indirizzo info@romeinformation.it o compilare il form e attendere la conferma via mail.
Invitiamo a comunicare l’eventuale disdetta almeno 48h prima dell’evento Consigliamo di non presentarsi mai senza aver prenotato all’appuntamento (che potrebbe subire variazioni). La visita verrà effettuata con un minimo di 10 partecipanti.

Costo del biglietto d'ingresso 3 Euro
I prezzi dei biglietti di ingresso ai siti archeologici possono subire variazioni.

Visita Guidata condotta da un Archeologo

Adulti Studenti fino a 26 anni (Muniti di carta dello sudente) Bambini fino a 8 anni
Contributo di partecipazione 10 Euro 8 Euro 5 Euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *