FACTOTUM MANICULTURA

Haiku e arte moderna: l’esperienza del “satori”. Collettiva d’arte
7 Giugno 2016
Summer Night Party
13 Giugno 2016

FACTOTUM MANICULTURA

Il termine latino FACTOTUM è composto dalle parole FAC e TOTUM che, tradotto letteralmente, significano fai tutto, tutto fare.

La MANICULTURA è una corrente di Artigiani e Creativi che vogliono poter vivere con quello che sanno fare.

ll progetto nasce dall’idea di riunire persone che vogliono condividere la propria creatività,
partendo da un terreno sociale arido.
La prospettiva di vivere con le proprie capacità e passioni è la necessità che ci ha spinto a riprendere la cultura artigianale in tutte le sue forme e sfaccettature. Una cultura spesso dimenticata che, ancora oggi, riesce ad accomunare molte persone legate dagli stessi stimoli e con lo stesso bisogno di poter contare sulla propria forza autoproduttiva.
Tutto questo è ciò che abbiamo racchiuso sotto il nome di “Manicultura”.

Alla TAG in questi due giorni gli Artigiani e i Creativi della Prima Edizioni di FACTOCTUM ci faranno immergere nell’arte dell’autoproduzione di ogni genere e ci mostreranno dal vivo le fasi creative che servono per realizzare l’opera. Una vera e propria possibilità di vivere la manicultura da vicino. La prossima settimana saranno disponibili i nomi di tutti gli artigiani che partecipano all’evento.

La giornata di Sabato 2/07 inizierà alle ore 16.00.
Gli Artigiani saranno già operativi all’interno dei loro spazi, che rimarranno aperti per l’intera giornata.
Alle ore 16.30 si accenderanno i fuochi del barbecue.
Dalle ore 16.00 open jam session, aperta a qualsiasi musicista che abbia voglia di esibirsi; a seguire Caterina Sebastiano e Margherita D’Errico si esibiranno in una performance che andrà dalla “lirica allo stornello“. Dalle ore 17.00 ogni Artigiano si esibirà in una performance: “L’ora della manicultura”, in cui ci immergeremo nel mondo della produzione. Gli artigiani mostreranno cosa c’è dietro la lavorazione dei materiali. Successivamente Thomas Corvaglia eseguirà un repertorio di musica classica al piano solo. Nel continuo della serata ci sarà live music e per finire DJ set a oltranza.

– Sarà possibile partecipare a lezioni collettive di cajon guidate da Attilio Celona (previa prenotazione online all’indirizzo mail: factotum.manicultura@gmail.com). I ragazzi che parteciperanno alle lezioni avranno la possibilità di esibirsi la domenica con altri musicisti.

Anche la giornata di Domenica 3/07 partirà alle ore 16.00. Per tutta la giornata sarà possibile vedere gli artigiani all’opera. Sempre dalle 16.30 sarà attivo il barbecue. Alle ore 17.00 ci sarà “L’ora della manicultura”. Ogni artigiano si adopererà nella produzione di un’opera, che potrà essere acquistata subito dopo la realizzazione.
Ci sarà open jam session dalle ore ore 16.00-19.00, con, a seguire, performance circensi e teatrali che andranno dalla giocoleria all’acrobatica. La serata si concluderà con live music di G-fast che presenterà un vasto repertorio eseguito con strumenti fatti a mano.

In entrambi i giorni:

– A soli 8 euro ci sarà l’opportunità di partecipare ad un’esperienza di stampa analogica in camera oscura, con la possibilità di stampare la propria foto guidati da Flavio Tonetti. La durata sarà di circa 30 minuti a persona; bisognerà soltanto venire muniti di uno o più negativi in bianco e nero, formato 135 millimetri.
Prenotazione obbligatoria!
(Per info e prenotazione: factotum.manicultura@gmail.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *