L’Aniene e i Piani di Arcinazzo

Le Gole del Biedano
14 Maggio 2013
I Monti Lepini e Fossanova
15 Maggio 2013

L’Aniene e i Piani di Arcinazzo

Informazioni Generali

panoramica fiume aniene

Affluente Aniene

Storia

L’ Aniene (dal latino Anio) è un fiume del Lazio lungo circa 98 km, tempo fa prendeva il nome di Teverone, è il principale affluente di sinistra del Tevere.

A 6 km da Arcinazzo Romano possiamo trovare gli Altipiani di Arcinazzo. La caratteristica principale di questo Altipiano è il fatto di essere adagiato fra due cime che che danno l’impressione di sorreggere il territorio: il monte Altuino e il monte Scalambra.

Il Paesaggio

Panoramica Arcinazzo

Altipiano arcinazzo

La valle dell’Aniene, con la sua grande varietà di aspetti e i numerosi paesi situati sull’alto dei colli in bizzarre posizioni, offre il più vario quadro paesistico del Lazio. Da alcune località si ammirano bellissimi panorami. Subiaco è nel punto più bello della valle, che a monte offre per contrasto paesaggi orridi e cupi. I piani di Arcinazzo costituiscono un notevole esempio di altipiano carsico in alta montagna.

Cose da vedere

Il “tempietto” di Vicovaro, con l’elegante portale del ‘400; il vicino convento di S. Cosimato; a Subiaco, i due conventi di S. Benedetto e di S.Scolastica, meta essenziale dell’escursione, e la chiesa di S. Francesco.

Risorse Gastronomiche

I Ristoranti migliori si possono trovare a Subiaco ove si mangia molto bene, mentre sono più modesti quelli che si trovano nelle zone circostanti e nei paesini della valle.

Come Arrivarci

Via Tiburtina-Valeria fino al bivio di Mandela, poi buona strada provinciale fino a Subiaco. Di qui la strada per i piani di Arcinazzo è sempre buona, ma con molte curve e sensibili dislivelli.Il percorso complessivo è di Km. 215 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *