Museo Auditorium a Roma

Museo dei Fori Imperiali a Roma
25 Gennaio 2014
Museo del Teatro Argentina a Roma
25 Gennaio 2014

Museo Auditorium a Roma

Museo Auditorium a Roma

Museo Auditorium a Roma

Museo Auditorium a Roma

Il Museo Auditorium a Roma nasce durante i lavori per la costruzione del complesso ‘ Parco della Musica ‘ nel quartiere Flaminio , ai piedi della collina dei Parioli, tra la via Flaminia e il fiume Tevere , quando i resti di una grande villa romana sono stati scoperti: uno dei più grandi residenze suburbane della età repubblicana .

Le strutture erano quattro metri più in basso rispetto al livello della corrente di Viale Pilsudski e consistono delle fondazioni , le parti sopraelevate del complesso essendo stati rimossi in tempi antichi, quando la villa fu abbandonata . Si tratta di un unico vasto complesso costituito da due edifici divisi da una striscia di terra .

Gli scavi hanno rivelato una straordinaria sequenza di diversi strati : l’area era in uso continuo dalla seconda metà del VI secolo a.C. fino al II secolo d.C. , quando fu infine abbandonata , probabilmente a causa di frequenti inondazioni del vicino Tevere .

La villa romana è stata integrata con successo nei moderni complessi auditorium grazie ad una modifica del progetto del Museo Auditorium a Roma, assicurando la visualizzazione degli scavi e la creazione di un piccolo museo archeologico .

L’architetto Renzo Piano ha risolto il problema creando uno spazio all’interno del foyer per mostrare i materiali archeologici che erano stati trovati e lasciarli ammirare dal pubblico che si reca all’auditorium per le mostre ed i concerti.

Il fatto che contiene una zona archeologica con uno spazio espositivo permanente che rende questo auditorium in qualche modo unico.

[box type=”info” ]

Informazioni e Indirizzo

Parco della Musica,Via Maresciallo Pilsudski – Via Pietro De Coubertin

Telefono 06 82059127

[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *