Museo della Zecca a Roma

Museo della Pasta a Roma
26 Gennaio 2014
Museo Antiche Carrozze a Roma
26 Gennaio 2014

Museo della Zecca a Roma

Museo della Zecca a Roma

Museo della Zecca a Roma

Il Museo della Zecca a Roma è ospitato nel Ministero del Tesoro italiano.  Il Museo di Numismatica ha una collezione estremamente preziosa di un incontro 20.000 oggetti , monete , medaglie, includono strumenti coniazione e modelli in cera .
La sezione dedicata alle monete contiene una ricca collezione di temi di Stati italiani ed esteri dal Medioevo ai giorni nostri , insieme ad un interessante nucleo di studi su come creare le monete ( compresi disegni e monete pilota ) .
La collezione di medaglie è divisa in tre gruppi principali : medaglie papali (principalmente coniate nella prima metà del XIX secolo da Francesco Mazio , direttore della Zecca Papale ) ; medaglie religiose o devozionali eseguiti privatamente tra il XVIII e XIX secolo da incisori papali per l’uso da pellegrini ; e medaglie del XX secolo di artisti italiani e stranieri , molti dei quali donati, come la preziosa collezione di Orlando Paladino Orlandini ( 1905-1986 ) .
Gli strumenti di conio includono diversi timbri e punzoni della collezione papale e le parti utilizzate per coniare le medaglie devozionali .
La collezione di modelli in cera per medaglie e cammei , materiale che potrebbe comunque essere ammirato e proprio sostegno , contiene un nucleo consistente di opere ( 425 forme di cera ) di Benedetto Pistrucci ( 1784-1855 ) , l’incisore romano famoso per il suo progetto della sterlina d’oro a Londra , e vari articoli di Giuseppe Bianchi e suo figlio Francesco , attivo a Roma nella metà del XIX secolo.

Informazioni e indirizzi

Indirizzo Via XX Settembre , 97
Orario di visita martedì – sabato dalle ore 9.00 alle 12-30 del mattino
telefono 0647613317
Prezzo Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *