Museo Tipologico del Presepio a Roma

Museo degli Strumenti Musicali a Roma
26 Gennaio 2014
Museo Tassiano a Roma
26 Gennaio 2014

Museo Tipologico del Presepio a Roma

Museo Tipologico del Presepio a Roma - Presepe

Museo Tipologico del Presepio a Roma

Museo Tipologico del Presepio a Roma - AIAP

Museo Tipologico del Presepio a Roma – AIAP

Il Museo Tipologico del Presepio a Roma è tra i musei più piccoli e meno conosciuti in città, la collezione unica nasce dalla volontà di Angelo Stefanucci allora presidente della Associazione Italiana Amici del Presepe fondata a Roma nel 1967 per difendere la tradizione del Presepe e per studiare tutti i temi religiosi , storici, il folklore e le implicazioni tecniche connesse con il tema sacro.

Il Museo Tipologico del Presepio a Roma si trova sotto la Chiesa dei SS.Quirico e Giuditta vicino i Fori Imperiali su un’area di 300 metri quadrati. Nella parte inferiore si può visitare l’originaria abside della Chiesa datata 600.

Il fondatore raccolse la sua collezione di presepi del mondo e la integrò con altri presepi donati sia dagli autori stessi, che da privati o istituzioni ben liete di partecipare.

Più di tremila pezzi provenienti da molte regioni italiane e da diverse parti del mondo (dall’Africa all’America Latina, dal Giappone alle Isole Canarie) raccontano l’interpretazione e sempre nuova impostazione data alla scena della Natività, che si può ammirare qui, ricreato nel contesto di vedute suggestive della vecchia Roma all’interno di un televisore o in versione miniatura all’interno di gusci o conchiglie.

Nel Museo Tipologico del Presepio a Roma ci sono anche francobolli  monete e medaglie ispirate al tema, mentre una ricca collezione di statuine realizzate in vari materiali come legno, terracotta, paglia, vetro, latta, cartapesta, carbone e marzapane completa il panorama di questa affascinante arte popolare, che unisce l’evento sacro con paesaggi e scene della vita quotidiana di tutto il mondo con estro e creatività.

Informazioni e indirizzo

Indirizzo Via Tor de’ Conti, 31/A

Orario di Visita Da Settembre fino a giugno. Mercoledì e Sabato 17:00-08:00. Dal 24 dicembre-6 gennaio tutti i giorni 16:00-20:00; Domenica 10:00-13:00 e 16:00-20:00

Telefono 06 6796146; Fax 06 69789602

Prezzo Ingresso Libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *