ROMA OPERA – ROMA SPETTACOLI – ROMA EVENTI 2018

castelli-romani
Gli operatori turistici dei Castelli Romani – Visite Guidate Castelli Romani
13 Ottobre 2018
ss
Roma Stadio di Domiziano
13 Ottobre 2018

ROMA OPERA – ROMA SPETTACOLI – ROMA EVENTI 2018

L. Bernstein

Roma Opera 2018

ROMA OPERA – ROMA SPETTACOLI – ROMA EVENTI 2018

Roma Opera – La trentesima edizione di OperaInCanto mette in scena Trouble in Tahiti

per celebrare il centenario della nascita di Leonard Bernstein,

compositore e direttore d’orchestra tra i massimi del Novecento

Venerdì 19 ottobre 2018 alle 21,00 al Teatro Sociale di Amelia e domenica 21 ottobre alle 17,30 al Teatro Secci di Terni (inoltre due recite per le scuole, il 19 alle 11 ad Amelia e il 22 alle 11 a Terni) sarà rappresentata l’opera in un atto Trouble in Tahiti, di cui Leonard Bernstein (1918-1990) non solo compose la musica ma scrisse anche il libretto, per l’unica volta nella sua vita. Fu scritta nel 1951 ed è nata probabilmente da uno spunto autobiografico. Bernstein riporta infatti le dinamiche quotidiane di una tipica coppia della middle class americana. I protagonisti sono Dinah e Sam, colti in una giornata qualsiasi del loro matrimonio, tra tv, palestra e psicanalista, in una sostanziale incapacità comunicativa. Questa sorta di piccolo musical a tinte dark, che si avvale di due cantanti d’opera e un trio vocale jazz, sfrutta al massimo l’eclettismo della scrittura di Bernstein, di sicura presa sul pubblico di oggi.

Dirige Fabio Maestri, particolarmente apprezzato come interprete di musica del Novecento e contemporanea. Nel suo curriculum figurano molti importanti teatri e orchestre nazionali e internazionali – tra cui Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestre Philarmonique de Nice, Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Petruzzelli di Bari – ed è stato invitato in prestigiosi festival come Sagra Musicale Umbra, Maggio Musicale Fiorentino, Ravenna Festival, Belcanto Festival di Dordrecht e Biennale di Venezia.

 Carlo Fiorini firma la regia e l’impianto scenico. I due protagonisti sono Chiara Osella e Dario Ciotoli, nei ruoli rispettivamente di Dinah e Sam. Il trio jazz è formato da Lucia Filaci, Carlo Putelli e Luca Bruno. Suona l’Ensemble In Canto.

Lo spettacolo è realizzato da OperaInCanto con il contributo e il patrocinio di Regione Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni  e Comune di Terni e in collaborazione con Associazione Nuova Consonanza, Associazione Roma Sinfonietta, Università Roma Tre, Università Roma Due “Tor Vergata” e Ameria Festival.

La rappresentazione sarà affiancata da una tavola rotonda, dedicata alla figura di Bernstein che si svolgerà lunedì 15 ottobre alle 17 presso bct-Biblioteca Comunale di Terni: si parlerà della sua figura di compositore e direttore d’orchestra e particolare attenzione verrà data al suo fondamentale contributo come divulgatore della musica colta attraverso i mass media (la serie Young’s people concerts, da lui ideata per la CBS con la partecipazione della New York Philharmonic, inaugurata nel 1958 e trasmessa in quaranta paesi, fu un’operazione pionieristica e ancora oggi validissima).

********************************************************************************

Questa la locandina dettagliata e completa:

OperaInCanto 2018:

Amelia, Teatro Sociale, venerdì 19 ottobre ore 21,00

Terni, Teatro Secci, domenica 21 ottobre ore 17,30

Operascuola:

Amelia, Teatro Sociale, venerdì 19 ottobre ore 11,00

Terni, Teatro Secci, lunedì 22 ottobre ore 11,00

 

LEONARD BERNSTEIN 

Trouble in Tahiti

 

Chiara Osella Dinah

Dario Ciotoli Sam

Lucia Filaci, soprano      trio jazz

Carlo Putelli, tenore

Luca Bruno, basso 

Ensemble In Canto

Direttore Fabio Maestri

Regia e impianto scenico Carlo Fiorini

 *************************************************************

Biglietti:

AMELIA, Teatro Sociale, venerdì 19 ottobre 2017 ore 20.30:

intero 20 euro, ridotto 15 euro, loggione 10 euro

www.ameriafestival.it / 0744 981453 info@iat.amelia.tr.it

TERNI, Teatro Comunale “Sergio Secci”, domenica 21 ottobre 2017 ore 17.30:

biglietto unico 12 euro, studenti Liceo Musicale Briccialdi e scuole di musica accreditate 5 euro

www.operaincanto.com / prevendita Ticket Italia 0743 222889 www.ticketitalia.com

********************************************************************

Informazioni per il pubblico: 335 6654974  

 

Ufficio Stampa dell’Associazione OperaInCanto:
Mauro Mariani – tel. 335 5725816 – m.mariani.roma@gmail.com

Sotterranei di Roma – Alla scoperta di Roma. Molti conoscono la Roma di superficie e le sue vestigia, ma pochi ne conoscono i siti sotterranei. I tesori sepolti nelle profondità di Roma costituiscono una delle più importanti attrazioni della città eterna. Le nostre visite guidate, alla scoperta delle profondità di Roma, offrono la possibilità di esplorare quella parte di Roma celata da secoli di interramenti, causati dalle frequenti inondazioni del Tevere o dalla stratificazione urbana perpetrata per millenni. Gli scavi archeologici, effettuati specialmente negli ultimi 50 anni, hanno rimesso in luce ambienti sotterranei che, protetti dagli agenti atmosferici, dall’incuria e dalla devastazioni dell’uomo, si sono potuti perfettamente conservare fino ad oggi. Non semplici visite guidate ma, veri e propri viaggi a ritroso nel tempo per ammirare innumerevoli e meravigliose testimonianze del passato. Si può dire che al di sotto della Roma monumentale, si cela la vera anima della Capitale dell’impero.
Con le nostre visite guidate dei sotterranei di Roma si potranno ammirare i resti di edifici e templi dell’antica Roma dei quali si conservano ancora importanti testimonianze dell’epoca. Visiterete ambienti sotterranei, vi ritroverete all’interno di suggestivi percorsi per ammirare incredibile decorazioni e testimonianze del passato. Tutte le visite guidate ed i percorsi sono perfettamente agibile e condotti da personale qualificato
Roma Visite guidate ufficiali, tour speciali, straordinari, tematici, affascinanti e soprattutto esclusivi accompagnati da guide turistiche, esperte in archeologia e storia dell’arte.
Grazie alla nostra esperienza e con il nostro aiuto potrai visitare tutti i siti archeologici e luoghi sotterranei di Roma normalmente chiusi al pubblico. Roma Tour esclusivi di gruppo o privati per scoprire i segreti di Roma.
Roma visite guidate e possibilità di prenotare, con apertura straordinaria, tutti i siti archeologici Comunali o Statali normalmente chiusi al pubblico.
Sotterranei di Roma -Tutte le visite sono adatte ad adulti o ragazzi. Tour esclusivi e insoliti per scoprire i tesori di Roma. Visite guidate in oltre 40 aree archeologiche ed ipogei per svelare i loro segreti. Tutte le informazioni sono disponibili sul nostro sito web.
Non perdere l’opportunità di scoprire le ricchezze nascoste nei sotterranei di Roma e goditi un’esperienza unica, prenotando uno dei nostri tour.
Sotterranei di Roma – Visite didattiche e culturali, tutte le informazioni su eventi speciali, orari, biglietti, prenotazioni, curiosità. Per accedere in tutti i siti prenotazione obbligatoria. Contattaci per visitare, Porto di Traiano Roma, Insula dell’Ara Coeli, Ipogeo di via Livenza, Stadio di Domiziano (Piazza Navona), Villa di Massenzio e Mausoleo di Romolo, Piramide Cestia, Mitreo del Circo Massimo, e molto molto altro ancora dei sotterranei di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *