Trionfale

Collezione Cremona a Roma
14 Gennaio 2014
Della Vittoria
16 Gennaio 2014

Trionfale

Trionfale è il nome del quattordicesimo quartiere di Roma,indicato con Q.XIVPrende il nome dalla via Trionfale, sulla quale passavano i guerrieri romani, a seguito di una vittoria sul nemico, per riscuotere gli onori del popolo. Confina, a nord con il suburbio Della Vittoria, a est con il quartiere Della Vittoria e con il rione Prati, a sud-est con il territorio della Città del Vaticano, a sud-ovest con il quartiere Aurelio, a ovest con il quartiere Primavalle.

Circoscrizione Municipio Roma XVII,Municipio Roma XVIII eMunicipio Roma XIX
Superficie 6,1691 km²
Abitanti 58 238 ab.[1] (2010)
Densità 9 440,27 ab./km²

Storia

Il quartiere Trionfale è uno dei primi 15 quartieri nati nel 1911, istituito ufficialmente nel 1921, prende il nome di Via Trionfale perchè lo attraversa. Questa era la strada attraverso la quale, i generali romani vincitori, entravano a Roma dopo le loro battaglie. Durante tutto il Medio Evo, in questa stessa via, i pellegrini provenienti dalla via Francigena arrivavano nella città eterna.

Edifici di Culto

  • Basilica di San Giuseppe al Trionfale, basilica minore in via Bernardino Telesio.
  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Trionfale, in piazza Santa Maria delle Grazie.
  • Cappella di Santa Maria Mater Ecclesiae, in viale Vaticano. Chiesa annessa alla parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale.
  • Chiesa di Santa Paola Romana, in via Duccio Galimberti.
  • Chiesa di Santa Maria Stella Matutina, in via Lucilio. Parrocchia eretta il 10 dicembre 1951 con il decreto del cardinale vicario Clemente Micara “Cum SS.mus Dominus Noster“.
  • Chiesa di San Pio X, in piazza della Balduina.
  • Chiesa di Gesù Divino Maestro, in via Vittorio Montiglio.
  • Chiesa centrale dell’Università del Sacro Cuore, in largo Francesco Vito. Chiesa dell’Università cattolica, luogo sussidiario di culto della parrocchia di Gesù Divino Maestro.
  • Chiesa di San Fulgenzio, in via della Balduina. Parrocchia eretta il 9 novembre 1967 con il decreto del cardinale vicario Clemente Micara “Quotidianis curis“.

 


Per Informazioni scrivere sul Form sottostante

[gravityform id=”6″ name=”Form per informazioni ” title=”false” description=”false”]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *